18 gen 2011 - «Credo non serva minimizzare quello che sta uscendo e neanche prendersela con la magistratura per le modalità delle indagini perchè siamo alla sostanza e non più alla forma e io, se fossi il presidente del Consiglio, valuterei con serenità l'ipotesi di fare un passo indietro». Lo ha detto il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, in una conferenza stampa a Milano. Casini ha invitato Berlusconi «a far prevalere la serenità di giudizio sull'orgoglio».
Pericolo di comportamenti emulativi
«Da domani - ha detto Casini - ciascun italiano è autorizzato a un comportamento emulativo che non è certo il massimo. Io ho contestato Berlusconi sul terreno politico e su quello delle cose non fatte per il paese, ma non possiamo far finta che tutto quello che sta uscendo non ci sia. Berlusconi - ha proseguito Casini - deve assumersene la responsabilità, ma anche noi: non si può più minimizzare quello che sta uscendo».
L'esponente dell'Udc ha quindi aggiunto che «c'è un punto che Berlusconi deve chiarire davanti ai giudici e non deve scappare. È una realtà che richiede un chiarimento nelle sedi proprie».
«Non credo a complotti»
Casini ha anche spiegato di «non credere nei complotti» e ha ribadito la necessità di un'assunzione di responsabilità per il bene del paese anche da un punto di vista internazionale («siamo sulla bocca di tutti - ha detto - facciamo ridere il mondo»).
«Gli sconsiglio le elezioni»
«Se Berlusconi - ha quindi concluso - ritiene di affidarsi al giudizio degli elettori e andare a elezioni, noi siamo pronti. È una scelta che può assumere solo lui, ma io glielo sconsiglio».
Intanto proprio dal capoluogo lombardo Casini ha annunciato che domani mattina l'assessore alla Casa del Comune di Milano, Giovanni Verga, rassegnerà le dimissioni. Il leader dell'Udc, è oggi a Milano proprio per definire con gli alleati di Fli e Api, programma e candidato per le prossime elezioni amministrative.
Fonte: Il sole 24 ore
martedì 18 gennaio 2011
Casini: Berlusconi faccia un passo indietro
Etichette:
2011,
Le ultime dall'UDC,
partito,
Pierferdinando Casini,
UDC
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento