lunedì 14 settembre 2009

I delegati UDC tornano da Chianciano certi di un centro protagonista

"Un rientro gioioso per la delegazione U.d.C. di Montelupo Fiorentino che ha partecipato agli “Stati Generali del Centro” svoltosi a Chianciano Terme da venerdì 11 fino a domenica 13 settembre. Una 'tre giorni' all'insegna del dibattito politico, del confronto e del dialogo fra dirigenti a livello locale e leaders nazionali. Numerosi sono stati gli interventi di alto spessore politico sostenuti dai più importanti punti di riferimento per il partito a livello nazionale. Il congresso si è aperto con il discorso di Lorenzo Cesa, segretario nazionale del partito, per continuare con Rocco Buttiglione, Carlo Casini, il nostro europarlamentare di riferimento e grande protagonista del 'movimento per la vita', Magdi Cristiano Allam fino ad arrivare al discorso conclusivo dell'On. Pierferdinando Casini, presidente del partito.


Ottima la qualità come ottimi sono stati i commenti dei due esponenti principali dell'U.d.C. di Montelupo Fiorentino, Franca Lami e Maurizio Parenti. La prima, eccellente esponente del partito all'interno del consiglio comunale di Montelupo ha trovato un Pierferdinando Casini “molto più sicuro rispetto all'intervento fatto a Firenze durante la scorsa campagna elettorale” il che fa ben sperare tutto il partito che si appresta ad entrare in un autunno politico molto impegnativo.


Il nostro segretario comunale Maurizio Parenti, molto attento all'autonomia dell'Unione di Centro, tanto da mettere in discussione la sua stessa leadership prima del congresso, ha ottenuto da esponenti provinciali e nazionali la conferma della posizione equidistante dai poli. Per lui è stato “importante il passo in cui Carlo Casini ha sostenuto che le alleanze vanno fatte con chi condivide le nostre idee e non con chi ha bisogno di qualche voto in più per raggiungere la maggioranza. Se nessuno può condividerle allora è giusto continuare ad andare da soli in completa autonomia”. Da sottolineare, inoltre la presenza di esponenti di altri partiti come Francesco Rutelli, esponente PD e Gianfranco Fini, Presidente della camera e co-fondatore del PDL che hanno arricchito e variopinto il contenuto oggetto di discussione. Nella linea politica nazionale sono stati trovati molti spunti e tante motivazioni per continuare un lavoro, peraltro già egregiamente iniziato sul territorio, di radicamento e di difesa del pensiero cristiano-cattolico ammirato a diversi livelli dalla classe dirigente U.d.C".

Nessun commento:

Posta un commento